WELCOMELUCANIA

Tour della Sicilia Barocca 5 giorni

1°GIORNO SIRACUSA

Arrivo all’aeroporto di Catania, trasferimento a Siracusa e sistemazione in hotel Des Foreigners.

Ore 16:30: Incontro con la guida e inizio del tour a piedi attraverso la bellissima isola di Ortigia, antico centro storico di Siracusa, tra i suoi vicoli e viste mozzafiato sul mare.

Ore 19:00: Ritorno in hotel.

Ore 20:30: Cena a Palazzo Beneventano del Bosco, ricevuto dal Barone del Bosco. Il palazzo, situato nella piazza del Duomo sull’isola di Ortigia in Siracusa, è considerata uno degli elementi più belli dell’isola in stile barocco.

E’ caratterizzato da un elegante cortile interno con elementi in stile barocco e ospita ambienti riccamente decorati affreschi e stucchi policromi, oltre ad una cappella con grande ligneo crocifisso.

Rientro in albergo.

2° GIORNO SIRACUSA

Ore 08:45: Incontro con la guida e inizio della visita al sito archeologico di Siracusa, ricco diresti risalenti a periodi diversi della storia di Siracusa. Dal numero ed importanza dei suoi monumenti, è uno dei più grandi del bacino del Mediterraneo. Visiteremo l’Ara di Lero II, il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, l’Arco di Trionfo di Augusto e le Latomie di Neapolis.

Ore 13:00: pranzo a Villa Borghese, ricevuto dalla Principessa Maria Carla Borghese, e visita al giardino del Biviere, in un’atmosfera da mille momenti insoliti e suggestivi, tra le aloe e le agavi, il vecchio molo e i tronchi rigogliosi degli alberi. Il giardino del Biviere è uno di questi dei roseti più belli d’Italia e fa parte dei Grandi Roseti dei giardini Italiani.

Ore 16:00: Visita guidata al Castello Eurialo, sommità della fortificazione di Siracusa. L’edificio, dotato di un efficacissimo sistema difensivo interno che hanno reso facile e veloce lo spostamento all’interno e all’esternoDella fortezza, è uno splendido esempio di antica fortificazione greca.

Ore 18:00: Visita alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, accompagnato dal Barone Beneventano alla scoperta dei misteri del dipinto di Caravaggio.

Ore 19:30: Ritorno in hotel.

Ore 21:00: Cena in un famoso ristorante di Siracusa. Rientro in albergo.

3° GIORNO NOTO e RAGUSA

Ore 8:00: Incontro con la guida e partenza per Noto, visita guidata di questa meravigliosa città barocca, ricca di chiese e palazzi della nobiltà. Breve sosta per gustare gli antichi sapori della tradizione e assaporarne uno tra i migliori gelati artigianali in Sicilia presso il famoso Caffè Sicilia. Successivamente proseguiremo per Vendicari e ammireremo le acque cristalline della riserva naturale.

Ore 12:30: Pranzo al Feudo del Castelluccio a Vendicari, proseguendo una breve sosta a Marzamemi, ex villaggio di pescatori, con paesaggi mozzafiato, vecchie tonnare e spiagge incontaminate.

Ore 14:30: Partenza per Ragusa Ibla. Arrivo a Ragusa e sistemazione all’hotel De Stefano Palace, residenza storica nel centro della città.

Ore 16:30: Incontro con la guida e visita della città barocca di Ragusa Ibla, patrimonio UNESCO, e il suo magnifico centro storico, ammireremo la Cattedrale di San Giorgio e l’antico quartiere “Archi”, così chiamato perché era sormontato da archi di un acquedotto.

Ore 18:30: Aperitivo in una storica dimora barocca.

Ore 21:00: Cena presso il famoso ristorante Duomo (2 stelle Michelin) nel cuore del centro storico della città. Rientro in albergo.

4° GIORNO  MODICA

Ore 8:30: Check-out, incontro con la guida in sala e partenza per Modica, faremo una passeggiata tra i quartieri più antichi della città alla scoperta del Barocco e sapori autentici.

Ore 13:30: Pranzo a Modica in osteria tipica.

Ore 15:00: Partenza per Scicli, una delle città più belle e antiche delle città barocche, che sembrano un vero e proprio presepe vivente con le case e le strade strette. Dal 2002 il suo centro storico è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Ore 16:00: Partenza per Catania, arrivo e accoglienza presso UNA Hotel, situato nel cuore artistico e commerciale della città.

Ore 20:00: Cena a Palazzo Biscari nell’imponente edificio in stile barocco su cui è costruita, i bastioni catanesi del XVI secolo. Questo palazzo, considerato uno esempio dell’architettura barocca catanese e occupa un’intera area. Rientro in albergo.

5° GIORNO CATANIA

Ore 8:00: Check-out e incontro con la guida per la visita a piedi del centro storico di Catania, alla scoperta suoi meravigliosi monumenti e palazzi,  il suo vecchio mercato dove si mescolano i sapori e i colori della tradizione. Visita alle famose Biblioteche Riunite “Municipale e A. Ursino Recupero”.

Trasferimento all’aeroporto di Catania.