WELCOMELUCANIA

Tour di Palermo 5 giorni

1°GIORNO PALERMO

Arrivo dei partecipanti all’Hotel Piazza Borsa.

20:30: cena presso la Trattoria del Brodo

2° GIORNO PALERMO

Ore 08:45: Incontro con la guida turistica e inizio del tour a piedi, visita al Palazzo dei Normanni, sede dei Siciliani ,oggi è sede del Parlamento regionale.

Ore 11:00: Visita alla Chiesa normanna di San Giovanni degli Eremiti, esempio interessante di architettura arabo-normanna in Sicilia che ospita l’unica moschea preesistente, con il suo verdeggiante giardino ispirato dalla tradizione araba.

Ore 12:00: Visita alla Cattedrale di Palermo, Piazza Pretoria e Palazzo del Senato di Palermo. Il Palazzo, situato nel cuore della città, ospita il Municipio che un tempo era la sede del Senato. La scultura del XVII secolo, situata al centro della piazza popolarmente chiamata “Piazza della vergogna” per la nudità delle sue statue, è molto affascinante.

Ore 13:30: Piccolo rinfresco servito presso l’Osteria Ballarò con degustazione delle specialità siciliane.Ore 18:00: aperitivo presso Palazzo Gangi di Valguarnera, magnifico esempio di architettura del XVII secolo, residenza privata dei Principi di San Vincenzo.

Nel Palazzo è stato girato il famoso film “Il Gattopardo”. Rientro in albergo.

Ore 20:30: ritrovo nella sala da dove partiremo a piedi verso Palazzo Lanza di Mazzarino.

Ore 21:00: cena a Palazzo Lanza di Mazzarino, ricevuto dal Marchese Annibale e Marida Berlingieri.

3° GIORNO MONREALE

Ore 08:30: Incontro con la guida e partenza in bus per Monreale, visita della Cattedrale Normanna e annesso Chiostro.

Ore12:30: trasferimento e pranzo a Villa Tasca d’Almerita, da Franca Tasca D’Almerita.16:00: Trasferimento in bus e visita del Teatro Massimo Vittorio Emanuele, è il secondo più grande d’Europa. Rientro in hotel in autobus.

Ore 20:00: Ritrovo nella hall e trasferimento in bus a Raffadali Palazzo, e cena al Palais Raffadali, ricevuti dalla Principessa Stefania Raffadali. Rientro in hotel in autobus.

4° GIORNO PALERMO

Ore 8:30: Incontro con la guida turistica, partenza a piedi e visita del Palazzo e Museo Branciforte,  magnificamente restaurato da Gae Aulenti.

Ore 10:30: Trasferimento in bus al Mercato del Capo. Visita del mercato e della chiesa barocca di Santa Maria dell’Immacolata Concezione al Capo. Il Mercato del Capo è uno dei mercati radicati nel Cultura araba palermitana.

Ore 11:00: Trasferimento in bus per la Palazzina alla Cinese.

Ore 13:00: Pranzo a Villa Bordonaro, ricevuti dalla Baronessa Antonella, oppure presso Villa Lanza di Scalea ai Colli.16:00: Trasferimento in bus a Palazzo Abatellis e visita guidata. Il Museo di Palazzo Abatellis è sicuramente uno dei più importanti musei siciliani. Il Palazzo riprende in particolare l’architettura dei monumenti gotici catalani della Spagna. Rientro in albergo.

Ore 20:00: Ritrovo nella hall e partenza a piedi per la cena a Palazzo Alliata, ricevuti dai Principi Biagio e Signoretta Licata di Baucina.

5° GIORNO PALERMO

Ore 8:45: Incontro con la guida turistica e inizio della visita a piedi al Galleria d’Arte Moderna situata nel Palazzo Bonet a Piazza Sant’Anna. Il Palazzo è uno spettacolare esempio di architettura gotica catalana del XV secolo ed oggi è sede della Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

Rientro in hotel in bus. Ritiro bagagli e trasferimento autonomo in aeroporto.