1° GIORNO ROMA
Arrivo a Roma dei partecipanti, nel pomeriggio trasferimento all’hotel Sina Bernini Bristol e check-in.
Ore 19:00 ritrovo nella hall dell’hotel per recarsi al Palazzo Taverna dove ad accoglierci sarà la Marchesa Violante Guerrieri Gonzaga appartamento all’ultimo piano di una casa di famiglia nel cuore di Roma.
La marchesa Violante Guerrieri Gonzaga è da sempre appassionata di cucina da anni e organizza corsi frequentati da grandissimi personalità provenienti da tutto il mondo. Nel suo appartamento, con una splendida vista di Roma, possiamo degustare antiche ricette di famiglia e alcuni delle migliori specialità della tradizione culinaria italiana.
Rientro in hotel.
2° GIORNO ORVIETO
Ore 8:45: Ritrovo nella hall dell’hotel e partenza per Orvieto.
Ore 10:45: Arrivo ad Orvieto e visita guidata del centro storico: il Rocca Albornoziana con il suo meraviglioso panorama sulle colline circostanti, il Pozzo di San Patrizio, il Duomo dove possiamo ammirare i magnifici affreschi del Beato Angelico e Luca Signorelli, il Palazzo del Popolo e la Torre del Moro.
Ore 13:30: Trasferimento al Palazzone, residenza di campagna di Anna e Alvise Chiari Gaggia, dove pranzeremo.
Ore 15:30: Partenza per Perugia e check-in presso l’Hotel Brufani Palace.
Ore 20:30: Cena da Antonio Coaccioli e sua moglie Nives che ci accoglieranno nella loro bellissima residenza sita in il centro storico a pochi minuti a piedi dall’hotel. Rientro in albergo.
3° GIORNO PERUGIA
09:00: Incontro nella hall dell’hotel con le nostre guide per un tour a piedi della città di Perugia: visiteremo la Rocca Paolina, la Porta Etrusca Marzia, Piazza Italia, il Palazzo dei Priori dove si trova la Sala. Dei Notari, la Cattedrale, la Fontana Maggiore e la Porta del Sole.
Ore13:00: Pranzo presso il ristorante “Caffè di Perugia”, uno dei più caffè tipici della città, situati nel centro storico.
Ore 14:30: Visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria.
Ore 16:00: Rientro in hotel.
Ore 18:30: Ritrovo nella hall dell’hotel e partenza per Villa Alfani Silvestri, detta anche Villa San Martinello, dove raccontano Clara e Paolo. Ad accoglierci per la cena sarà Caucci Von Saucken. Questa bellissima residenza venne edificato nel 1730, quando i Conti Donini decisero di edificare un paese casa nella loro tenuta agricola. Rientro in albergo.
4° GIORNO ASSISI e SPELLO
Ore 09:00: Incontro con la guida nella hall dell’hotel e partenza per Assisi. Visita della città e dei suoi imperdibili siti turistici: la Basilica di Santa Chiara, la Piazza del Comune dove si trova il tempio romano di Minerva, la Basilica di San Francesco d’Assisi decorata con affreschi di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti.
Ore 12.30: Partenza per il Monastero Sant’Angelo in Panzo, dove ad accoglierci per il pranzo saranno Lavinia e Alessandro Marconi. Questa superba residenza storica fu il primo convento di Santa Chiara ed è uno dei più interessanti dell’Umbria e di Assisi.
Ore 14:30: Partenza per Spello, uno dei borghi medievali più belli in Italia. Visiteremo le mura augustee, la Porta Consolare, la Porta Venere, i vicoli più caratteristici, se è riaperta la Cappella Baglioni, decorata con affreschi del Pinturicchio, o altrimenti la Villa Romana dei Mosaici (che ospita più di 500 mq raffinati mosaici policromi di straordinaria bellezza).
Ore 18:00 Rientro in albergo.
Ore 20:00 Cena al ristorante “La Taverna” uno dei migliori ristoranti situato nel centro storico.
Rientro in albergo.
5°GIORNO SPOLETO
Ore 09.00: Partenza per Spoleto dove visiteremo la Rocca Albornoziana, il Ponte della Torri, il Duomo decorato da affreschi di Filippo Lippi, Piazza de Mercato, l’Arco di Druso e Germanico, il Teatro Romano.
Ore 12:30: Partenza e trasferimento a La Villa della Genga, costruita nel 1673, dove saremo accolti dai marchesi Alessandra e Paolo Montani de la Fargna, per il pranzo nel loro cottage “Le Terre di Poreta”.
Ore 15:00: Partenza in pullman e rientro a Roma. Fine dei servizi.
Il tour comprende:
tassa di soggiorno, pernottamento e prima colazione in hotel, tutto le colazioni e pranzi nelle dimore storiche come previsto da programma (i pasti comprendono sempre le bevande), trasferimento con bus , (quando specificato dal il programma), guida turistica certificata, tutti i biglietti per i musei ed i monumenti previsti dal programma.