1° GIORNO Genova
In mattinata: arrivo dei partecipanti al Bristol Palace Hotel.
Ore 12.30/13.00: pranzo leggero in hotel.
14:00: Incontro con le guide e breve presentazione del tour.
Ore 14:30: Partenza a piedi dall’hotel e visita del centro storico centro e il Teatro Carlo Felice, affacciato sulla bellissima Piazza De Ferrari, Piazza San Matteo con l’omonima chiesa, i Palazzi Doria e la Cattedrale di San Lorenzo. Rientro in albergo.
Ore 18:30: Partenza a piedi dall’hotel e aperitivo al palazzo dei Marchesi Giacomo ed Emanuela Cattaneo Adorno, che ospita una delle più straordinarie biblioteche private italiane.
Ore 20:00: Cena alla Terrazza Colombo, location esclusiva e al top del grattacielo Piacentini, da dove si gode una magnifica vista della città. Rientro in hotel.
2° GIORNO
La giornata è dedicata alla visita della storica Via Garibaldi, patrimonio dell’UNESCO, una delle strade più belle d’Italia da dove poter ammirare gli edifici più maestosi di Genova.
Ore 9.00: Partenza a piedi dall’hotel e visita al Palazzo Lomellino, con la sala affrescata al piano nobile, i giardini pensili e lo storico negozio di Via Garibaldi 12.
Ore 12:30: Trasferimento in pullman a Villa Balbi Durazzo Gropallo, Lo Zerbino, ricevuto dal conte Marcello Castelbarco Albani che lo illustrerà storia di questa magnifica villa e del suo parco.
Ore 14:30: Trasferimento in autobus e visita ai meravigliosi palazzi Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Tursi. Rientro in albergo.
Ore 19:45: Trasferimento a piedi dall’hotel e cena a Palazzo Spinola ricevuto dai Marchesi Roberto e Carlo Clavarino. Rientro in hotel.
3° GIORNO
La giornata è dedicata al mare, al porto e alla navigazione.
Ore 9,00: Trasferimento in autobus al Museo del Mare, il più grande porto marittimo museo del Mediterraneo, ospitato nel più antico edificio esistente del arsenale della Repubblica: il Galata. Oggi è un luogo che te lo permette ripercorrere gli echi del passato e scoprire il rapporto secolare tra l’uomo e il mare.
Ore 12:30: Pranzo allo Yacht Club, il più antico circolo velico del Paese e uno dei più antichi del Mediterraneo, ricevuto dai nostri amici e soci del Club Eugenio e Marina Kielland.
Ore 14:30: Visita del porto in barca.
Ore 16:30: Trasferimento in pullman e rientro in hotel.
Ore 19:00: Trasferimento in autobus all’Acquario di Genova, il più grande mostra della biodiversità acquatica in Europa con 70 vasche, più di12.000 animali di 600 specie diverse, con il magnifico Golfo di Genova sullo sfondo. Cena a sorpresa. Rientro in hotel.
4° GIORNO
La giornata è dedicata a mostre, borghi marinari e meravigliose botteghe antiche.
Ore 9.00: Partenza a piedi dall’hotel e visita al Palazzo Ducale.
Ore 12.00: Trasferimento in pullman a Boccadasse – incantevole borgo sulla mare – e pranzo presso il ristorante Da Vittorio al Mare.
Ore 14:30: Trasferimento in pullman in hotel. Pomeriggio: Tempo libero o visita delle Botteghe Storiche che possiede Genova preservata come poche altre città italiane, accompagnati dalle nostre guide.
Ore 20:00: Partenza a piedi dall’hotel e cena al Circolo Artistico del Tunnel, un club privato molto antico, di cui molti soci occupano posti eminenti nell’industria, nella finanza o nell’ambiente liberale genovese professioni. Rientro in hotel.
5° GIORNO
Da edificio storico a splendida residenza privata con Vista a 360° sulla città e sul porto.
Ore 9.00: Trasferimento in autobus al Palazzo del Principe Andrea Doria, a museo ricco di tesori nascosti: visita alle sale con magnifici affreschi e incredibili arazzi e giardini.
Ore 12,00: Trasferimento in pullman all’ascensore liberty che ci porterà alla Spianata Castelletto, uno straordinario “balcone” sospeso sopra il centro storico centro.
Ore 13:00: Pranzo a Castelletto accolto nella bella casa del Sig. Giovanni Guicciardi.
Ore 15:00: Trasferimento in pullman, rientro in hotel e fine del viaggio.