WELCOMELUCANIA

Tour della Sicilia 7 giorni

1° GIORNO TAORMINA

Arrivo a Taormina o Giardini Naxos. Cena e pernottamento Taormina o Giardini Naxos.

2° GIORNO ETNA – TAORMINA

Dopo la colazione, inizierai il tuo viaggio in Sicilia con la visita dell’Etna. Incontro con la nostra guida e partenza per raggiungere il vulcano più alto e attivo d’Europa. All’arrivo al Crateri Silvestri, che si trova a circa 2000 metri sul livello del mare, cammineremo lungo un comodo sentiero da cui si gode una vista meravigliosa della costa per poi fare una passeggiata sul cammino lavico con la nostra guida. Lungo la via di ritorno, ci fermeremo a Zafferana Etnea, famosa cittadina per la produzione di miele, che si trova tra le verdi colline che si ergono sulle alture del vulcano Etna, ma a pochi minuti dal Mar Ionio.

Degustazione di miele. Continueremo nell’entroterra attraverso le affascinanti aziende agricole dove potremo ammirare le coltivazioni di vino che coprono i piedi del fertile vulcano fino ad una delle cantine che si trovano ai piedi del vulcano. Visita guidata della cantina con la degustazione di alcuni dei loro prestigiosi vini e prodotti freschi locali. Pranzo leggero con tipico piatto siciliano.

Proseguimento per Taormina e visita all’impressionante Teatro Greco, il monumento più importante e meglio conservato di Taormina e del mondo con una capacità di 10.000 spettatori, e una delle rovine più celebri della Sicilia. Tour a piedi nel centro della città. Rientro    in Hotel zona Taormina o Giardini Naxos, cena e pernottamento.

Ingresso al Teatro Greco da pagare in loco

3° GIORNO SIRACUSA, ORTIGIA E CATANIA

Partenza dall’Hotel per visitare Siracusa. Visita dell’area archeologica e del teatro greco di Neapolis (ingresso non incluso). La città siciliana di Siracusa è un paese delle meraviglie. Echi di antiche civiltà risuonano ancora nelle strade di questa città costiera con la sua architettura barocca. Dopo la visita proseguimento per Ortigia, uno dei quartieri della città antica, per il pranzo. Possibilità di avere un assaggio di «Tagliere» con prodotti tipici, un’esperienza unica per gli ospiti, nell’antico mercato di Ortigia. Pomeriggio, un tour a piedi all’interno della zona di Ortigia. Dopo la visita proseguimento per Catania per un breve tour a piedi della città. Proseguimento per l’hotel in zona Taormina o Giardini Naxos. Cena e pernottamento in hotel.

 4° GIORNO PIAZZA ARMERINA E CALTAGIRONE

Colazione in hotel e partenza per Piazza Armerina. Visita di Villa Romana del Casale, patrimonio mondiale dell’UNESCO. La villa fu costruita alla fine del 3 ° e all’inizio del IV secolo d.C. Pranzo in un ristorante tipico. Dopo pranzo, proseguimento per Caltagirone, famosa per la sua antica arte della ceramica che ha fornito l’arredamento per molte delle chiese e degli edifici nel suo centro. La massima espressione della sua anima barocca è Santa Maria del Monte con un’imponente scalinata decorata con maioliche policrome. Dopo la visita si prosegue per Agrigento, cena e pernottamento in hotel.

Ingresso Villa Romana del Casale da pagare in loco

5° GIORNO AGRIGENTO E VALLE DEI TEMPLI

Partenza dall’hotel per visitare la Valle dei Templi, uno dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, il fascino della storia antica si fonde con la bellezza della natura. Il mare da una parte, la vecchia città-collina dall’altra, i maestosi templi in stile dorico che si ergono al centro di tutto, e i toni del tufo con cui sono costruiti creano un quadro perfetto. Il Tempio della Concordia è il tempio ben conservato, essendo stato trasformato in una chiesa. Quindi, il Tempio dei Dioscuri è considerato il più simbolico, mentre il Tempio di Ercole è il più antico di tutti. Insieme al Tempio di Zeus, questi cinque giganti dominano la Valle. Lasciando la Valle e dirigendosi verso la città, si incontrano i resti del Quartiere Ellenistico-Romano, con le sue case decorate con bellissimi mosaici. Pausa per il Pranzo. Dopo pranzo, si prosegue per visitare il piccolo Borgo di Erice, posto sulla cima dell’omonimo monte. Dopo la visita si prosegue verso Palermo. Cena e pernottamento in hotel.

Ingresso Valle dei Templi da pagare in loco

6° GIORNO PALERMO

Colazione in hotel e partenza per visitare Palermo, da vedere, in particolare il marmo policromo dei suoi edifici, le sue cupole in stile arabo, il vivace e colorato mercato della Vucciria e il quartiere di Kalsa, e le sue verdeggianti ambientazioni, in particolare il Parco della Favorita, Villa Giulia e il Giardino Garibaldi. Nel centro storico di Palermo, splendidi monumenti testimoniano il suo illustre passato, esempi dei quali sono il Palazzo dei Normanni, con la Cappella Palatina e i suoi mosaici antichi. La Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, sormontata da cinque cupole rosse; la maestosa cattedrale e le sue opere d’arte e, in particolare, le “Tombe reali e imperiali”. Pranzo in una tipico ristorante del centro storico. Possibilità di degustare lo street food siciliano. Palermo, infatti, è famosa per il suo cibo da strada come panelle, arancini, sfinciuni, muffulette, ecc. Un vero e proprio crogiolo di idee, ricette e piatti che affondano le loro radici in secoli di tradizioni culinarie siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. Dopo pranzo, partenza per Cefalù, cena e pernottamento in hotel

Ingresso Chiesa di San Giovanni degli Eremiti da pagare in loco

palermo vista panoramica drone

7° GIORNO CEFALU’

Colazione in hotel e partenza per visitare la piccola località balneare siciliana Cefalù, passeggiando e curiosando per le sue piccole viuzze. Cefalù offre spiagge sabbiose, tortuose strade medievali costellate di caffè e ristoranti. L’imponente Cattedrale Normanna color arenaria si erge sopra ampia Piazza Duomo, un luogo perfetto per rilassarsi con un caffè. Cefalù è disseminata di splendide viste sul mare, un pittoresco porto e un lavatoio saraceno. Pranzo in un ristorante tipico.

Fine dei servizi.