Policoro, Anglona e Tursi
Mattina – Aree archeologiche di metaponto e museo nazionale della Siritide di Policoro
Nel territorio di Metaponto è possibile visitare i resti dell’antica città greca: dai templi al teatro, all’agorà. Emerge il tempio extraurbano delle Tavole Palatine, del VI secolo a.C., che si erge parzialmente in piedi sulla destra del basso corso del fiume Bradano.Più a sud, Policoro è sede del Museo Archeologico Nazionale della Siritide, che custodisce manufatti del periodo pre-protostorico e reperti provenienti dagli scavi delle città greche di Siris ed Herakleia.
Pomeriggio – Anglona e tursi
Il colle di Anglona si erge in un suggestivo paesaggio dominato dalle formazioni argillose dei calanchi. Sul colle è la monumentale basilica medievale dedicata alla Madonna di S. Maria d’Anglona, che richiama negli influssi architettonici e nello stile degli affreschi interni antiche dominazioni succedutesi nell’area.
Più all’interno, Tursi mostra nella disposizione urbanistica e nelle caratteristiche architettoniche dei suoi monumenti storici i segni di un glorioso passato. Nella parte alta del paese, la “Rabatana”, probabile roccaforte di arabi nel Medioevo, mostra singolari palazzi e la Chiesa di S. Maria Maggiore.