Visita del complesso monumentale di S. Maria di Orsoleo. Il com- plesso si eleva su una collina di Sant’Arcangelo e Roccanova a circa 2 Km dal centro abitato. Costruito per volere del Conte Eligio II della Marra feudatario, nel 1474, secondo la leggenda, per devozione alla Vergine per averlo protetto in una battaglia avvenuta in località Gannano di Stigliano contro un terribile drago. Il complesso che porta il nome di Orsoleo è stato costruito su una preesistente Cappella del XII sec. ed è composto da due corpi di fabbrica riuniti intorno a due Chiostri di stile rinascimentale, come rinascimentali sono gli affreschi ad opera di Giovanni Todisco di Abriola del 1545, testimonianza dell’età feudale e rinascimentale in Basilicata.

Visit the monumental complex of S. Maria di Orsoleo. The complex stands on a hill between Sant’Arcangelo and Roccanova and about 2 km from the town. Built at the behest of Count Eligio II of Marra feudal lord, in 1474, according to legend, for devotion to the Virgin for having protected him in a battle that took place in village of Gannano di Stigliano against a terrible dragon.
The complex that bears the name of Orsoleo was built on an existing chapel of the twelfth century. and consists of two buildings gathered around two Cloisters Renaissance style, as are the Renaissance frescoes by Giovanni Todisco Abriola of 1545, testimony to the feudal and renaissance in Basilicata.