1° Giorno Bari / Polignano a Mare
Arrivo a Bari Apt e/o FS trasferimento privato Borgobianco Resort & Spa, sistemazione nelle camere riservate. Possibilità di prenotare “cena pugliese in masseria”. Pernottamento.
2° Giorno Polignano a Mare / Bari
Prima colazione e partenza per Bari, visita guidata della città: affacciata sul Mar Adriatico, importante centro portuale, con il suo ricco patrimonio storico, culturale, architettonico nel tempo le è valso il nome “Bari porta d’Oriente”. Visita di Bari Vecchia un labirinto di stradine racchiuso all’interno delle mura con la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Sabino, Castello Svevo. Possibilità di fare l’esperienza “home restaurant”. Rientro in hotel a Polignano M.. Pernottamento.
3° Giorno Polignano a Mare / Conversano
Prima colazione e partenza per Conversano, visita del borgo: la bellezza della cittadina, l’antica Norba, si rispecchia nella rigogliosa cornice naturale pugliese e nella splendida architettura locale medievale e rinascimentale. Typical Italian lunch Spaccio Mortadella Jazz. Pomeriggio trasferimento a Polignano Mare
–Cala Ponte Marina, escursione in barca con aperitivo e visita Grotte di Polignano (17.00–20.30). Trasferimento in hotel e pernottamento.
4° Giorno Polignano a Mare/Alberobello/Locorotondo
Prima colazione e partenza per la Valle d’Itria, visita al Museo del Vino Albea-Alberobello con degustazione. E’ un tributo alla cultura enologica ed agricola di questo territorio e di tutta la Puglia, il Museo è collocato in ampi spazi del piano superiore della cantina, interessante esempio di architettura industriale del XX secolo e ne parte integrante. Pranzo in ristorante tipico ad Alberobello, nel pomeriggio incontro con la guida e visita di Alberobello e Locorotondo. Rientro in hotel a Polignano M., pernottamento.
5° Giorno Polignano a Mare / Altamura / Matera
Prima colazione e partenza per Altamura, visita al “Museo del Pane Vito Forte”: risalente al 1300 quando un fornaio di nome Giovanni e sua moglie Barisana donarono metà del forno alla chiesa di S.Maria Assunta, attuale Cattedrale di Altamura, per questo motivo conosciuto come “U furn d’la chjisa ranne”. Esperienza “ mani in pasta “ e degustazione del pane. Entrato a far parte di Museimpresa-Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, rete nazionale per la promozione e valorizzazione della cultura d’impresa. Proseguimento per Matera, sistemazione in hotel. Possibilità di cenare in un ristorante tipico nei Sassi. Pernottamento.
6° Giorno Matera
Prima colazione e visita guidata di Matera, visita ai famosi “ Sassi” dichiarati Patrimonio Unesco nel 1993, rappresentano un paesaggio indimenticabile, caratterizzate da case scavate nella roccia calcarea e chiese rupestri affrescate. Proseguimento per l’Azienda Dragone in c.da Pietrapenta, produttori di vino Matera Doc. Pranzo degustativo. Nel pomeriggio visita della “Cripta del Peccato Originale” , considerata la Cappella Sistina dell’Habitat Rupestre per i pregevoli affreschi al suo interno, databili tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX sec. d.C. Pomeriggio proseguimento per il Museo Essenza Lucano: un percorso immersivo, un viaggio multisensoriale fra colori, profumi e storia dell’Amaro Lucano 1894, un racconto tra cinque aree tematiche “Lucania, Lucano, Amaro, Storia e Pacchiana “che ricostruiscono la vera ESSENZA di Amaro Lucano 1894. Pernottamento.
7° Giorno Matera/Grottaglie/Lecce
Prima colazione e partenza per Grottaglie. Visita guidata della “Città della Ceramica Doc”, nel suo borgo antico costellato dalle tante gallerie d’arte che da secoli tramandano la tradizione della ceramica, Museo della Ceramica di Grottaglie racconta la storia della sua terra attraverso oggetti che hanno caratterizzato la quotidianità del lavoro. Possibilità di effettuare laboratorio di ceramica 1h 30 minuti. Visita delle Tenute Motolese-Masseria Angiulli risalente al 1400. Produttori di vino e olio biologico offrono un quadro unico e suggestivo, pranzo degustativo. Proseguimento per Lecce, pernottamento.
8° Giorno Lecce
Prima colazione e visita di Lecce: una città meravigliosa camminare a piedi per i suoi vicoli e lasciarsi conquistare dal suo fascino, attraverso Porta Napoli si snodano un dedalo di intricate viuzze caratterizzati dalla presenza di eleganti palazzi, botteghe e da circa quaranta chiese. Nella splendida Piazza Sant’Oronzo, cuore della città, si può ammirare la Colonna di Sant’Oronzo, Palazzetto del Sedile, qui si trovano numerosi locali e luoghi di ritrovo.
9° Giorno Lecce/Leverano
Prima colazione e partenza per la visita Cantina Conti Zecca-Leverano. Da cinque secoli la famiglia Zecca abita nelle terre di Leverano, nel cuore del Salento, sarete accolti per raccontarvi la nostra storia negli ambienti della nostra cantina, dove approfondirete le pratiche agricole che adoperiamo in vigna ai principali metodi di vinificazione. Il tour termina nell’accogliente sala degustazione, dove potrete immergervi nei profumi e sapori dei nostri vini. Rientro a Lecce, pernottamento.
10° Giorno Lecce / Otranto
Prima colazione e partenza per “ Tenuta Corallo Winery “ – Otranto. La tenuta si affaccia sulla splendida spiaggia della “ Baia dei Turchi “ un’oasi di pace lungo uno dei tratti piu’ suggestivi del “ Salento”. Vanta una cantina che offre ai suoi ospiti esperienze emozionali e una calda ospitalità. Passeggiata tra i filari del vigneto, visita guidata in cantina, pranzo con degustazione dei quattro vini: bianco, rosato, rosso e il pluripremiato Passito di Aleatico Milia. Pomeriggio visita guidata di Otranto un mix di storia, cultura e arte che rende unico questo borgo.