1° giorno
Arrivo a Napoli Apt e transfer in autobus gran turismo in hotel. Sistemazione nelle camere riservate tempo libero, cena e pernottamento.
2° giorno Napoli
Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della città che sorge nell’omonima baia accanto al Vesuvio, il vulcano attivo ancora oggi è noto per aver distrutto l’antica città romana di Pompei. Una volta arrivati in centro, godrete di una visita guidata a piedi attraverso il centro storico: Via Duomo, San Lorenzo e il famoso vicolo di Natale di san Gregorio Armeno. Raggiungeremo “ Spaccanapoli” passando per Sa Domenico Maggiore vicino alla Cappella di san Severo con il suo capolavoro il “ Cristo Velato “,infine si raggiunge Piazza del Gesù. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio giro panoramico in autobus, sosta per le foto dalla Collina di Posillipo. Si continua a piedi dalla monumentale Piazza del Plebiscito dove avrete tempo libero a disposizione per ammirare l’esterno del Palazzo Reale, l’Opera di San Carlo, Galleria Umberto I, via Toledo, Piazza Trieste e Trento. Possibilità di degustare un tipico dolce napoletano e caffè nel famoso e storico bar Gambrinus, prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3° giorno Napoli, Pompei e Sorrento
Prima colazione e partenza per Pompei, arrivo incontro con la guida e visita: gli scavi si estendono pet circa 440.000 metri quadrati un’estensione enorme, una intera città sepolta con piazze, templi, terme, palestre, case, ristoranti. È possibile seguire percorsi brevi che comunque riescono a condensare i luoghi simbolo della città antica, dando un’idea abbastanza completa della vita che si svolgeva quotidianamente in una città romana. Visita del Teatro Grande ,l’Orto dei Fuggiaschi, Praia Giulia Felice, Villa dei Misteri, Casa del Fauno. Pranzo degustativo presso Cantina del Vesuvio – Trecase, produttori di qualità autoctone di piedirosso e caprettone con una piccola produzione di olio extravergine di oliva. Proseguimento per Sorrento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno Isola di Capri, Anacapri e Sorrento
Prima colazione e trasferimento al Porto di Sorrento, imbarco in aliscafo per Capri, isola nel Golfo di Napoli, famosa per il territorio scosceso ,gli hotel esclusivi e lo shopping, che spazia dall’alta moda, al limoncello, fino ai sandali di cuoio artigianali.In questo tour ammireremo il fascino mitico dell’isola, come i suoi tesori naturali, attraverso gli scritti e le leggende dell’antica Grecia. Arrivo sull’isola è transfer in minibus(non privato) per raggiungere Anacapri che si trova in cima. Dopo la visita guidata a Villa San Michele che ha ospitato il famoso medico svedese Axel Munte, sarà previsto tempo libero. Pranzo in locale tipico e nel primo pomeriggio tour a piedi a Capri, lungo la famosa Via Camerelle arrivando fino ai Giardini di Augusto. Sosta nella famosa “ Piazzetta “ e tempo libero per fare shopping oppure visitare la Grotta Azzurra. Imbarco a per Sorrento trasferimento in hotel cena e pernottamento.
5° giorno Costiera Amalfitana
Prima colazione in hotel e partenza in autobus per la “Costiera Amalfitana” magicamente sospesa tra l’azzurro del cielo e il mare color iridescente, la Costiera Amalfitana sembra essere nata dalla tavolozza di un pittore che voleva usare le sfumature di colore più calde per creare un paesaggio che incanta il visitatore al primo scatto. Ci sono tredici città sparse su una striscia di terra baciata dal sole e dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità “. Visiteremo Amalfi, attraversando i borghi di Paiano, Furore e Conca dei Marini. Visita a piedi, con particolare attenzione al Museo della Carta, produzione di carta fatta a mano, al Duomo- Cattedrale di S. Andrea, luogo di maggiore culto della città, oggi sede vescovile. Tempo libero a disposizione per shopping. Pranzo in locale tipico e nel pomeriggio proseguimento per Ravello, situata a 365 metri sopra il Mar Tirreno è nota per gli straordinari giardini sulle scogliere: Villa Rufolo, in stile moresco e risalente al XIII secolo, offre ampia vista dai giardini terrazzati e ospita concerti interni ed esterni durante il famoso Ravello Festival estivo. Villa Cimbrone, una tenuta in stile medievale arroccata su una rapida altura è circondata da un altro celebre giardino. Proseguimento per Maratea per la cena e il pernottamento.
6° giorno Maratea
Prima colazione e visita di Maratea la “Perla del Tirreno “, visita della Basilica di San Biagio, seguendo la tortuosa provinciale 103 costituita da tornanti altamente panoramici. Con la sua sagoma bianca il Redentore abbraccia cielo, mare e terra. Da questa posizione si potrà ammirare la stupenda terrazza naturale sul mare immersa nel verde. Visita della Grotta Basiliana presente sotto il Cristo. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita libera a piedi del centro storico: fondata a partire dal basso Medioevo sulle pendici del monte per renderla sicura dagli attacchi dei saraceni, la città delle 44 Chiese, quanti sono i luoghi di culto che costellano il territorio, diversi dei quali custodi di suggestivi tesori. Visita Chiesa dell’Immacolata, Chiesa San Pietro, Chiesa S. Maria Maggiore. cena e pernottamento in hotel.
7° giorno Parco del Pollino, Piano Ruggio e Viggianello
Prima colazione e partenza per Piano Ruggio – Parco Nazionale del Pollino. Incontro con la guida escursione Piano Ruggio-Belvedere del Malvento, il sentiero è semplice molto panoramico e interessante da affrontare (4 Km. a/r-dislivello 10metri-difficoltà turistica ).Dopo la salita a Piano Ruggio passeggiata nell’ampio pianoro, classificato tra gli altipiani di montagna più bell’ Europa, fino ad arrivare a Belvedere Malvento alla scoperta del Pino Coricato, simbolo del Parco Nazionale del Pollino. Da Belvedere si osserverà un panorama invidiabile con l’affaccio sul costone della Serra del Prete, Valle del Cosciale e sulle Montagne Orsomarso. Pranzo presso il Ristoro La Baita con prodotti tipici locali. Nel pomeriggio proseguimento per Viggianello, passeggiata nel centro storico del paese. Annoverato tra i borghi più belli d’Italia si visiteranno il Castello dei Principi di Sanseverino Bisignano, la Chiesa dell’Assunta XVI sec., la Chiesa Madre dedicata a S. Caterina. Rientro a Maratea, cena e pernottamento.
8° giorno Sasso di Castalda, Ponte alla Luna e Viggianello
Prima colazione e partenza per Sasso di Castalda piccolo borgo dell’entroterra lucano. Il percorso dei Ponti Tibetani – Ponte alla Luna si sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo“ che si apre proprio ai piedi del suggestivo borgo. Attraverso le stradine che si diramano tra le caratteristiche abitazioni in pietra del centro storico, si raggiunge la partenza del primo “ Ponte Petracca” lungo 95 metri e sospeso a 30 metri di altezza. Percorrendo il sentiero lunga la sponda del Fosso si supera la Cappella Votiva “ Madonna delle Grazie “ per giungere in 10 minuti alla partenza dell’impressionante “ Ponte alla Luna “ .Attraverso una campata unica di ben 300 metri e sospesi nel vuoto a 102 metri di altezza dal torrente sottostante, deambulando letteralmente in aria si arriva al rudere del Castello che domina il borgo da un suggestivo punto panoramico. Pranzo degustativo presso la Voce del Fiume – Brienza, accolti dalla titolare Rocchina Addobbato che gestisce questa particolare struttura fra le più suggestive della regione. Visita del borgo medievale con particolare attenzione al Castello Caracciolo che fa’ di Brienza un luogo da scrutare per conoscerne il passato e le sue bellezze ambientali. Rientro a Maratea per la cena e il pernottamento.
9° giorno Certosa di Padula
Prima colazione in hotel e partenza per la Certosa di Padula o di San Lorenzo, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti d’Europa per magnificenza architettonica e copiosità di tesori artistici. Prima visitiamo il Museo Civico Multimediale: diviso in tre piani, entro i quali al piano terra è raccontata la storia del territorio Vallo di Diano e soprattutto la storia di quei tre popoli, gli Enotri, i lucani, i romani, le cui vestigia sono visitabili presso il Museo Archeologico della Lucania Occidentale ospitato entro alcuni ambienti della Certosa di Padula. A pochi metri visiteremo la Casa-Museo di Joe Petrosino, il poliziotto italo-americano nume tutelare della polizia americana (a Petrosino è dedicato il nucleo centrale del Central Park di New York, fu l’iniziatore di quella che conosciamo oggi col nome di “lotta alla mafia“).Visita al centro storico di Padula fino ad arrivare al Sacrario dei trecento, in un punto da dove si gode di una particolare vista panoramica al di sopra del centro certosino. Pranzo degustativo presso ristorante Tutta nata storia Padula. Pomeriggio visita della Certosa di Padula con interni ed esterni con annesso Museo Archeologico. Rientro a Maratea per la cena e il pernottamento.
10° giorno Reggia di Caserta
Prima colazione e partenza per la “Reggia di Caserta“, inaugurata nel 1780 e inserita dall’Unesco tra i famosi siti Patrimonio dell’Umanità, la Reggia fu costruita dai Borbone di Napoli, sovrani del Regno delle due Sicilie, riprendendo lo stile e lo splendore della Reggia di Versailles e del Palazzo dell’Escorial di Madrid. La residenza presenta quattro magnifici cortili e un sontuoso parco abbellito da numerose fontane e cascate. Il Parco della Reggia e lascenografica “Via d’Acqua“ alimentata dall’Acquedotto Carolino, è meta ogni giorno di migliaia dituristi. Nel parco scopriremo splendide sculture ispirate alla mitologia classica, giochi d’acqua, vasche e cascate, tra cui la Grande Cascata della Fontana di Diana e Atteone. Insieme al parco che da solo si estende per 2,5 km, la Reggia occupa una superficie di 45.000 metri quadri la residenza stessa disposta su 5 piani, per un’altezza complessiva di 36 metri. Abbandonando per un attimo la bellezza del parco e dei giardini, scopriremo l’eleganza e lo splendore degli interni: 1200 stanze,134 scalinate e innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti a intarsio di una bellezza stupefacente. Proseguimento per il pranzo degustativo presso la famosa Azienda Sclavia produttori di vino delle Terre del Volturno. Nel pomeriggio proseguimento per Napoli, sistemazione in hotel, cena e pernottamento
10° giorno Napoli
Prima colazione e partenza per aeroporto di Napoli ( in base orario di partenza volo di rientro ).
La quota comprende: trasporto in autobus gran turismo posti 35, sistemazione in hotel **** a Napoli, Sorrento, Maratea, trattamento di mezza pensione in hotel, pranzi degustativi in aziende produttrici, guida in italiano come da programma, traghetto Sorrento/Capri a/r.
La quota non comprende: ingressi nei musei o similari, extra personali in genere.